Il giardino, per ogni abitazione, è sicuramente un valore aggiunto.
Chi ha la fortuna di vivere in una casa dotata di uno spazio verde sa di essere una persona estremamente invidiata.
Questo perché una piccola porzione di terreno, ricca di vegetazione, dona sicuramente benessere all’intera vita familiare.
Se è vero che un’abitazione dotata di giardino è un lusso ed un privilegio che non tutti possono avere, è altrettanto veritiero che si tratta di uno spazio che richiede attenzioni e cure, fondamentali perché lo stesso abbia una buona resa a livello estetico e funzionale.
Esistono, a tal proposito, dei semplici trucchi, che possono aiutare il privato a curare il proprio giardino senza grandi sforzi.
Il segreto è custodito all’interno di una piccola routine quotidiana, che riduce i tempi di intervento e amplia notevolmente il periodo di vita di piante e fiori.
Da Minimax a Sestu (CA), Ex SS 131 km 10,500, tutto ciò che vi serve per la cura del vostro giardino.
Un reparto estremamente fornito attende i clienti che hanno bisogno di materiale di settore.


Il clima

L’errore più comune è quello di pensare al giardino come ad un elemento primaverile ed estivo, fiorito e profumato.Per arrivare a questo risultato, però, la vegetazione deve sopravvivere all’inverno ed affrontare intemperie e bruschi cali delle temperature, mantenendo viva la possibilità di rifiorire nei mesi caldi.
Il compito dell’uomo, in questa circostanza, è proprio quello di aiutare il verde a conservarsi, nonostante la presenza di agenti atmosferici non proprio favorevoli.
Infatti, anche se non è possibile apprezzare la vitalità delle piante in questi mesi, va sottolineato che esse non cessano mai di compiere il proprio ciclo vitale, seppur con minor vigore e risultati.
Un validissimo alleato, nelle situazioni di clima estremamente rigido, è sicuramente il cosiddetto pacciame.
Si tratta dell’insieme di foglie e rametti secchi che viene solitamente adagiato alla base delle piante, a protezione di queste durante il clima rigido.
In aggiunta, si consiglia anche di legare e coprire bene rami e piante delicate, per evitare che il peso di un’eventuale nevicata possa indebolire e spezzare ciò su cui si posa.


I prodotti indispensabili

Insieme a tutti gli attrezzi che l’industria di settore consiglia di utilizzare per curare il giardino, è doveroso menzionare anche quelli che sono iprodotti indispensabili per mantenere rigogliosa e sana la vegetazione.Da un’attenta analisi si evince che molto spesso il nemico principale del giardino è l’utilizzo smodato di prodotti di bassa qualità.
Una scelta di questo tipo si rivela, infatti, estremamente controproducente, poiché il risparmio in termini economici non è sinonimo di buoni risultati.
Infatti, oltre al freddo, il giardino può essere attaccato dalle malattie delle piante, che sembrano essere la principale causa di morte per fiori e foglie.
Un efficace trattamento, con prodotti di qualità, impiegati seguendo le precise modalità indicate dal produttore, può risolvere il problema in poco tempo, riportando il giardino allo splendore iniziale.
Per curare il vostro spazio verde affidatevi a Minimax, rivenditore specializzato di articoli da giardinaggio.
Visitate il sito www.minimaxitalia.it o chiamate il numero 070.6493160 per saperne di più.